sant andrea di conzaSant'Andrea Di Conza
SANT'ANDREA DI CONZA

Sant'Andrea di Conza  3 Agosto 2015...Una nostra intervista  al Sindaco di Santandrea...

Stiamo per redigere il bilancio di previsione ed abbiamo intanto approvato le nuove aliquote fiscali, andando sempre pił incontro ai fabbisogni dei cittadini. Una politica fatta di sacrifici e di idee nuove. Nonostante un ulteriore taglio dei trasferimenti di 75.000,00 per il 2015, dopo quello di 70.000,00 del 2014, e dopo averlo gią annunciato qualche mese fa, siamo riusciti ad essere ai primi posti anche per la bassissima imposizione fiscale comunale. Abbiamo ridotto la tassa sui rifiuti solidi urbani di un 15/20% per tutte le famiglie, con agevolazioni per gli esercizi commerciali del corso, ed abbiamo portato al minimo la tassa sulle abitazioni.

Abbiamo, poi, previsto uno strumento innovativo, quale "Il baratto delle tasse" per chi non riesce a pagarle; questo nuovo istituto consiste in lavori di pubblica utilitą in cambio di uno sconto sui tributi comunali. Dai rifiuti alla casa, ecc.. Una via per combattere l'evasione e stimolare i cittadini ad occuparsi della collettivitą. Tale strumento vuole avere un orizzonte pił ampio, vuole essere da stimolo ad un passaggio culturale, dove il cittadino puo’ proporre delle idee da realizzare insieme: dalle mamme che si occupano di mantenere un parco giochi, fino ai nonni che fanno piccoli lavori di manutenzione. Al di lą degli incentivi e degli sconti che offre questo strumento, come accade anche in altre realtą, quello che l’amministrazione intende ricercare e promuovere č un diverso rapporto tra i cittadini di s.andrea e i suoi spazi.

Una ultima annotazione: dopo tutti i finanziamenti gią ottenuti, uno recentissimo di 150.000,00 Euro per un impianto di fotovoltaico sul plesso scolastico che garantirą l’autosufficienza energetica alla struttura con ennesimo risparmio sulle casse comunali; approfitto della circostanza per ribadire che tutte le scuole rimangono a s.andrea e che siamo intenzionati a potenziarle con idee che meglio specificheremo e dettaglieremo con l’approvazione del bilancio.

BUON AGOSTO A TUTTI.

 

   
     
     
     
     
     
     
     
     
   

Home

Google


dal 01-01-2007 Counter
    a