Sant'Andrea di Conza 10 Dicembre 2025.


Fassa Bortolo lancia una proposta per la costruzione di uno stabilimento di premiscelati a base calce nel comune di Pescopagano, nell’ex cava sopra il rettilineo di Strollo.
Già nel 1700 esisteva in loco una piccola fabbrica che lavorava il gelso, ma oggi è decisamente meglio tenere questo tipo di stabilimenti lontani dai centri abitati, anche se a dire della suddetta società le garanzie di sicurezza, ecosostenibilità ambientale, inquinamento da polveri sottili con le nuove tecnologie sarebbero ridotte a zero.
La comunità dell’Alta Irpinia è fortemente contraria a questo progetto e si dichiara solidale con i comuni interessati.
 Una proposta seria e concreta potrebbe essere quella di offrire un’area nella zona industriale di Pescopagano–Calitri (ex fabbriche dismesse), accompagnata da precisi impegni degli amministratori locali che si farebbero carico di incontrare la dirigenza di Fassa Bortolo per proporre: esenzione IMU e altri sgravi fiscali per un decennio, abbonamenti gratuiti a teatri tipo il nostro Episcopio, cinema e spettacoli per 10 anni per tutti i dirigenti le loro famiglie e non solo.
 Ulteriori agevolazioni da definire In questo modo si potrebbe portare occupazione e sviluppo senza compromettere la salute e la qualità della vita dei residenti.
   
     
     
     
     
     
     
     
     

Home

Google
         
  a